Arrow acquisisce Zenith Service e i suoi npl
Il gruppo inglese, quotato a Londra, in questo modo entra nel ricco mercato italiano dei non performing loan.

Il gruppo inglese Arrow Global Group Plc, quotato a Londra, fra i principali investitori e gestori di debito in Europa, ha annunciato oggi l’intenzione di entrare nel mercato italiano degli npl attraverso l'acquisizione di Zenith Service SpA, società di servicing specializzata in finanza strutturata e appunto crediti deteriorati, riconoscendole un valore d'impresa di 17 milioni di euro.

La transazione, che sarà finanziata in contanti attraverso risorse disponibili, prevede il pagamento per cassa al closing del 60% e il rimanente 40% a 12 mesi. Si attende il via libera della Banca d'Italia. Arrow prevede di chiudere il deal entro il primo trimestre del 2017.

 

Zenith Service, fondata e guidata dal ceo Giuseppe Amato, gestisce un patrimonio di 14,1 miliardi di euro distribuiti su differenti asset class. Il fatturato atteso per il 2016 è dovrebbe superare gli 11 milioni, per un ebitda di circa 3,2 milioni di euro. Inoltre la società “ha una base di clienti forte e consolidata tra le principali banche e i principali fondi sia italiani che internazionali”.

Secondo Arrow Global Group (l’ad è Tom Drury), l'acquisizione di Zenith Service è un’operazione strategica che dà subito ad Arrow Global Group Plc una massa critica (la società è presente nella finanza strutturata italiana, il cui valore è pari a 168,52 miliardi di euro) e una presenza diretta in uno dei mercati del debito più grandi d'Europa.

Inoltre Zenith Service è leader nel settore della gestione dei prestiti con cessione del quinto dello stipendio grazie a 1,9 miliardi di prestiti in gestione. Al 30 giugno 2016, i prestitit cartolarizzati garantiti dalla cessione del quinto, ricorda Arrow, ammontavano a 3,23 miliardi di euro.

Arrow manterrà il management team e l’offerta attuale di Zenith Service. “L'acquisizione rafforzerà ulteriormente il carattere europeo di Arrow Global Group Plc, basato sulle tre posizioni di vertice che il gruppo vanta nei mercati di Regno Unito, Portogallo e Benelux e consoliderà la propria leadership quale investitore e gestore nel settore del debito in Europa”.

Zenith Service gestisce cartolarizzazioni di molte tipologie di crediti: mutui residenziali e commerciali, prestiti personali, crediti al consumo, sanitari, e verso la pubblica amministrazione, leasing, prestiti auto, crediti non performing e cdo.

 

 

http://www.milanofinanza.it/news/arrow-acquisisce-zenith-service-e-i-suoi-npl-201612060943589762